Protezioni

Tipologie di eBook presenti su Glibbo

Da Glibbo è possibile scaricare diverse tipologie di eBook con vari livelli di protezione. Sono disponibili eBook;
  • "Senza Protezione" tipico dei libri scaricabili gratuitamente in quanto dotati di licenza Creative Commons o senza diritti d'autore;
  • "Digital Watermark" in cui la copia del libro viene personalizzata per includere, in varie forme, informazioni sull'acquirente al fine di dissuaderne usi non autorizzati;
  • Protetti con "Adobe DRM" (descritti in seguito)

eBook protetti con Adobe DRM

Il sistema DRM di Adobe su file Epub e PDF è lo standard scelto dagli editori italiani ed europei.
I sistemi DRM hanno l’obiettivo di contrastare la pirateria e la diffusione di copie non autorizzate; essi limitano il numero di copie e/o trasferimenti degli eBook e definiscono per ognuno di essi le possibili azioni effettuabili dall’acquirente (es. salvo eccezioni, non è consentita la stampa).
E’ possibile trasferire i libri protetti da DRM Adobe su un numero limitato di personal computer e di dispositivi mobili, normalmente 6.

Come leggere gli eBook con protezione Adobe DRM

Acquistando da Glibbo un eBook con protezione Adobe DRM sono richiesti alcuni semplici passaggi per poterlo utilizzare sui propri dispositivi.

1) Download del file ACSM

Al completamento dell'acquisto di un eBook protetto sarà possibile scaricare sul proprio computer (Macintosh o Windows) il corrispondente file “.acsm” (Messaggio di Adobe Content Server).
Il file con estensione “.acsm” è la chiave personale che viene utilizzata assieme al proprio Adobe ID per scaricare e utilizzare un eBook (ePub/pdf) protetto.

2) Installazione e utilizzo di Adobe Digital Editions

Adobe Digital Editions è il software, gratuitamente scaricabile, che consente di effettuare il download degli eBook (ePub/pdf) protetti con Adobe DRM a partire dal file “.acsm”; gli eBook possono essere scaricati, organizzati in librerie e letti on-line ed off-line. E' inoltre possibile trasferire copie protette dei file su altri computer e su dispositivi mobili compatibili (una lista di dispositivi supportati si trova a questo indirizzo )

Se non si è già installato ed attivato Adobe Digital Editions, procedere come segue: Scaricare Adobe Digital Editions e installarlo sul proprio computer:
Download Adobe Digital Editions Windows
Download Adobe Digital Editions Macintosh

3) Creazione di un Adobe ID

La prima volta che si prova ad aprire un file ".acsm" con Adobe Digital Edition, verrà richiesto di impostare il proprio Adobe ID e la relativa password.
Se non si dispone ancora di un Adobe ID, è possibile crearne uno dal sito di Adobe cliccando su “Create un ID Adobe”, nel qual caso viene aperto un browser web alla pagina di registrazione.
Nella pagina di registrazione occorre inserire l'indirizzo email e la password che saranno utilizzati per scaricare e attivare gli eBook protetti.
A questo punto inserendo l'Adobe ID e password si portà scaricare e visualizzare l'eBook in Adobe Digital Editions.

4) Copia su un dispositivo di lettura mobile

Se il dispositivo è supportato (si può consultare la lista a questo indirizzo )
per trasferire il libro sul lettore è sufficiente collegarlo al computer via USB, attendere che compaia l'icona corrispondente in Adobe Digital Editions e trascinarvi sopra il libro.

Se il dispositivo non è supportato si può recuperare il file “.epub/.pdf” (che andrà attivato successivamente sul dispositivo) dalla cartella: Windows: “Documents/My Digital Editions” Macintosh: “Documenti/Digital Editions/” e copiarlo manualmente sul lettore. Il file potrà essere letto da una applicazione che supporti i formati epub/pdf protetti, si vedano le applicazioni elencate a questo indirizzo
compatibili con il proprio lettore.
In generale alla richiesta di apertura del libro verrà presentata la maschera per l'inserimento dell'Adobe ID e relativa password registrati durante il passo 3.