Lettori

Computer:

Pc o Mac: puoi leggere gli eBook anche sul tuo computer di casa. Serve solo un programma da installare sul computer che ti permette di visualizzare il contenuto degli eBook. Un programma gratuito è ad esempio Adobe Digital Editions, che permette di leggere gli eBook in formato ePub.
Dopo averlo installato, ti consigliamo di autorizzare il programma ad accedere alla tua ID Adobe, ossia il profilo personale che ti permette di leggere i tuoi eBook protetti da DRM. Per farlo basterà inserire la tua ID Adobe e la tua password. Come "fornitore ebook", seleziona Adobe ID. Ora potrai leggere i tuoi eBook sul tuo computer o sul tuo Mac, basterà aprire i file con Adobe Digital Editions.

eReader:

Un eBook Reader o lettore di libri elettronici, è un dispositivo elettronico portatile che permette di caricare testi in formato digitale (eBook) e di leggerli come se fossero un libro cartaceo.

Kindle: questo lettore è compatibile con il formato “mobi”, tuttavia è molto semplice convertire i file “ePub”, non protetti da DRM, per poterli leggere sul lettore. Utilizzando il programma gratuito Calibre si possono gestire i propri eBook e convertire il formato affinché sia possibile leggerli su uno specifico eReader.
Una volta scaricato e installato il programma, apri l'eBook che vuoi convertire con Calibre. Nel menù in alto a sinistra trovi la voce "Converti libri", selezionandola ti verrà chiesto il formato nel quale vuoi convertire il tuo file. Seleziona il formato “mobi” e avvia l'operazione cliccando su "ok". Terminata l'operazione, ti basterà selezionare il file convertito e cliccare con il tasto destro sul suo nome. Nel menù che si aprirà seleziona la voce "Apri la cartella contenente": in questo modo troverai il file del tuo eBook in formato “mobi” pronto per essere caricato su Kindle.

Kobo: per poter leggere gli eBook sul Kobo, serve un programma per trasferire i file sul lettore, come ad esempio il programma gratuito Adobe Digital Editions.
Una volta installato il programma collega il Kobo al computer con l’apposito cavo Usb e accendilo. Apri Adobe Digital Editions che rileverà la presenza del lettore e ti chiederà di autorizzarlo con la tua ID Adobe, per autorizzarlo tocca "Connetti", quindi clicca su "Autorizza dispositivo". Una volta autorizzato il Kobo potrai trasferire gli eBook dal programma trascinando i file dallo scaffale al tuo dispositivo, infine disconnetti il Kobo.

Sony Reader: se il tuo dispositivo è un Sony Reader devi installare l'ultima versione del software Sony Reader Library sul tuo computer.
Dopo aver installato il programma ti verrà chiesto di autorizzarlo con la tua ID Adobe. Per farlo basterà accenderlo e cliccare in alto a destra sull'icona "Info": si accederà così alle impostazioni di Sony Reader Library. A questo punto clicca sul tasto "autorizza" e inserisci la tua ID Adobe e la tua password. Ora collega il tuo dispositivo al computer, il programma lo rileverà e ti chiederà di autorizzarlo, per farlo basterà cliccare il tasto "Autorizza". Ora potrai aprire gli eBook con Sony Reader Library e trasferirli sul tuo eReader.

Altro eReader: per leggere un eBook su un eReader è sufficiente trasferirlo dal computer sul lettore. Per farlo si può utilizzare il programma gratuito Adobe Digital Editions. Dopo averlo installato, collega il tuo eReader al computer con il cavo USB e accendilo, il programma rileverà la presenza del lettore e ti chiederà di autorizzarlo con la tua ID Adobe, per autorizzarlo tocca "Connetti", quindi clicca su "Autorizza dispositivo". Una volta autorizzato potrai trasferire gli eBook dal programma trascinando i file dallo scaffale al tuo dispositivo, infine disconnetti l’eReader.

Smartphone e Tablet:

iPhone/iPad: per leggere gli eBook su iPhone o su iPad è necessario installare un’applicazione che permetta di aprire i file. Si possono utilizzare sia iBooks che è già integrato, sia Bluefire che è scaricabile gratuitamente dall’App Store. Con Bluefire si possono leggere anche gli eBook protetti da DRM.
Una volta installato Bluefire, ti sarà chiesto di associare il programma con il tuo profilo Adobe, inserendo la tua ID Adobe e la tua password. Se dovessi cambiare iPad o iPhone, per recuperare i tuoi eBook basterà installare nuovamente Bluefire e autorizzarlo con le stesse credenziali Adobe.
Per trasferire gli eBook su Bluefire puoi utilizzare iTunes. Avvia il programma, collega il tuo iPhone/iPad e selezionalo dalla colonna a sinistra; clicca sul Tab “Applicazioni” in alto, in basso troverai uno spazio “Condivisione Documenti”; seleziona Bluefire, aggiungi gli eBook e clicca su “Applica”. Ora disconnetti il dispositivo e troverai i file nella libreria di Bluefire.
Da settembre 2013 è anche disponibile iGlibbo, il reader officiale di questo portale, completamente gratuito e permette di leggere e-book non protetti o con watermark. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina del reader iGlibbo.

Blackberry: per poter leggere gli eBook su Blackberry è possible utilizzare Overdrive Media Console, che permette anche di leggere gli eBook protetti da DRM. Quando apriremo il programma ci verrà chiesto di autorizzarlo con le proprie credenziali Adobe.

Telefono/Tablet Android: Android è un sistema operativo installato su molti dispositivi Smartphone o Tablet, per poter leggere gli eBook su questi dispositivi si possono usare i programmi gratuiti Bluefire oppure Aldiko.
Se hai scaricato Bluefire dovrai autorizzare il programma con le tue credenziali Adobe, poi scarica nuovamente il libro, ti verrà chiesto se vuoi aprirlo con Bluefire, accetta e il libro verrà scaricato.
Se hai scaricato Aldiko autorizzalo con il tuo ID Adobe da Home>Settings>Adobe DRM. Poi vai su Home>I miei cataloghi e crea un nuovo catalogo. Nella finestra che si aprirà dai un nome al catalogo e incolla l’indirizzo del file ePub o PDF che vuoi scaricare. Cliccando adesso sul catalogo creato verrà scaricato il libro.