Guida agli eBooks

Che cos’è un eBook?


Un eBook, detto anche libro elettronico o e-libro, è un libro in formato digitale. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book e viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione.
Si tratta di un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali, i cosiddetti eReader .
Il contenuto degli eBooks non è diverso rispetto a quello dei corrispettivi cartacei, l’unica cosa che cambia è il formato, che è digitale. L’eBook nell'imitare il libro cartaceo approfitta dei vantaggi della sua natura digitale offrendo funzionalità aggiuntive come ad esempio la possibilità di utilizzare dizionari o vocabolari contestuali.

Caratteristiche:

+ Aria Pulita - Carta + Foreste

+Ecologico: non è da sottovalutare il diverso impatto ambientale di un eBook rispetto ad un libro cartaceo (non solo minor consumo di carta ma anche riduzione del traffico delle merci fisiche, da case editrici a distributori, punti vendita etc.).

Sempre con te

+Accessibile a tutti: grazie al loro formato digitale gli eBooks occupano poco spazio e possono essere trasportati ovunque, i lettori digitali possono infatti contenere fino a migliaia di eBooks e hanno dimensioni tali da poter entrare comodamente in tasca; gli eBooks possono essere acquistati e scaricati immediatamente stando comodamente a casa, a qualsiasi ora del giorno o della notte e da qualsiasi parte del mondo; un altro aspetto, molto apprezzato dalle persone con problemi di vista, è la possibilità di ingrandire o ridurre i caratteri dell’eBook perché diventi di più facile lettura.

+ Economico: rispetto a un libro stampato la sua versione eBook ha solitamente costi inferiori. Inoltre molti eBooks, quelli non più soggetti a diritti d’autore, sono disponibili gratuitamente.